FOTO| A Lugo, nel ravennate, vie ancora allagate, dalle case si pompa acqua

LUGO (RAVENNA) – Dopo le piogge incessanti degli ultimi giorni e la rottura dell’argine del Senio, a Lugo si fanno i conti con una nuova alluvione. Da ieri pomeriggio infatti in città è arrivata l’acqua del Senio, che aveva rotto l’argine all’altezza di Cotignola. La carica sembra essersi esaurita, ma gli effetti sono tuttora ben visibili. Ora gli abitanti, aiutati anche dal sole della giornata, sono al lavoro con pompe e idrovore, e lasciano fuori dai cancelli quello che rimane nelle cantine e dei garage.

La zona più colpita è in particolare Dogana, vicino all’Ospedale Umberto I che ieri per precauzione era stato evacuato, ma che non ha subito danni, e un tratto di strada ancora allagato in via Lato di Mezzo, poco prima di un sottopassaggio ancora inaccessibile.

Fino a ieri, raccontano i residenti, le strade erano un unico fiume che arrivava al ginocchio, mentre oggi gradualmente l’acqua sta defluendo dai tombini con il livello in progressivo abbassamento. Tra via Toscana e viale Dante, invece, un grosso pezzo di strada è ancora allagato, con l’acqua fin sopra le caviglie. Nelle case attorno, tanti ingressi sono ancora inaccessibili e i danni sono evidenti. In alcune abitazioni l’acqua è entrata, e non solo nei seminterrati, mentre i cortili di alcune strade sono completamente sommersi. La sensazione è che, seppur la furia della calamità sia ormai alle spalle, il lavoro per gli abitanti di Lugo sia appena cominciato.

L’articolo FOTO| A Lugo, nel ravennate, vie ancora allagate, dalle case si pompa acqua proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Reviews

Related Articles