Il diritto internazionale umanitario calpestato: venerdì 11 dibattito all’Ara Pacis

(Foto credits profilo X di Intersos)

ROMA – Venerdì 11 ottobre a Roma, all’Ara Pacis, si terrà il terzo Congresso umanitario promosso da Intersos in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. “Nell’occasione”, riferisce l’ong in una nota, esperti internazionali, “partendo delle recenti crisi umanitarie esplose in Medio Oriente, Sudan, Ucraina, discuteranno del futuro dell’azione umanitaria in uno scenario globale in cui l’accesso alle persone bisognose di aiuti è diventato sempre più difficile, il diritto umanitario internazionale viene sistematicamente violato e gli attacchi sui civili sempre più sistematici e impuniti”.

L’AUMENTO DEL NUMERO DEI CONFLITTI

Nel testo si sottolinea che “il mondo sta affrontando la più grande crisi del sistema multipolare dai tempi della Seconda guerra mondiale“, che “aumenta il numero di conflitti armati in corso” e che “si acuiscono gli effetti della crisi climatica e si approfondiscono le disuguaglianze”. Intersos evidenzia ancora: “A fronte di questa crescita dei bisogni, e del numero di persone bisognose di aiuto, il futuro dell’azione umanitaria è sempre più incerto; l’accesso ai territori colpiti viene spesso ostacolato, le risorse a disposizione non sono sufficienti e distribuite in modo ineguale tra le diverse crisi, in molti casi protratte da anni o decenni, il diritto umanitario internazionale è sotto attacco e gli attacchi sui civili sempre più sistematici e impuniti”.

LA SCIALUPPA UMANITARIA STA AFFONDANDO?

Questioni al centro del Congresso, che si terrà presso l’Auditorium dell’Ara Pacis. Tra gli esperti che si confronteranno, Martin Griffiths, fino al giugno scorso sottosegretario dell’Onu per gli Affari umanitari e coordinatore degli Aiuti di emergenza, e Marta Lorenzo, rappresentante per l’Europa di Unrwa, agenzia impegnata al fianco dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente. Nella prima sessione, dal titolo ‘La scialuppa umanitaria sta affondando?’, si analizzerà lo stato di salute del settore umanitario e i principali fattori di crisi, esplorandone cause e implicazioni geopolitiche. La sessione pomeridiana, ‘Rompere lo schema: ricostruire la nave umanitaria’, sarà dedicata invece all’analisi di idee, proposte di azioni e soluzioni per superare le difficoltà di oggi.

L’articolo Il diritto internazionale umanitario calpestato: venerdì 11 dibattito all’Ara Pacis proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Reviews

Related Articles